Arseny Tarasevich-Nikolaev

Arseny Tarasevich-Nikolaev

RUSSIA

Arseny Tarasevich-Nikolaev, nato a Mosca nel 1993, proviene da una famiglia di musicisti. Laureato con lode alla Central Musical School di Mosca, dove ha studiato con il professor Alexander Mndoyants nel 2000-2011.

Nella sua prima infanzia ha già suonato molto sul palco, a partire dall’età di 4 anni. A 9 anni ha debuttato con la Bryansk Philharmonic Orchestra (Bach, concerto f-moll). Durante gli anni scolastici, l’Arseny ha vinto 5 concorsi internazionali di piano per giovani, incluso il New Names Competition a Mosca.

Nel 2016 si è laureato al Conservatorio di Mosca come studente e poi ha completato il suo corso post-laurea nel 2018 con il famoso professore Sergey Dorensky, così come i suoi assistenti riconosciuti in tutto il mondo – Nikolai Lugansky, Pavel Narsesjan, Andrey Pisarev.
Durante i suoi studi, diventato il primo studente del suo corso, Arseny ha segnato il 2012 con una vittoria eccezionale nel V International Scriabin Piano Competition (Mosca, giugno).
Negli anni successivi è stato vincitore del primo premio di altre competizioni pianistiche internazionali, tra cui:

Cleveland International Piano Competition (2013)

Grieg International Piano Competition in Bergen (2014)

Sydney International Piano Competition (2016)

Dal 2017 Arseny è allievo della International Piano Academy Lake Como

La firma di un contratto di registrazione internazionale di cinque anni con Decca Classics e Universal Music ha seguito questo successo.

Nel 2017 l’Arseny è stato insignito del prestigioso “Premio Chigiana” come uno dei musicisti più brillanti della sua generazione.

Suona a Mosca – le sale Great, Small e Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la sala Ciajkovskij, ecc. Tour in Europa, Asia, Nord America e Australia.
L’Arseny si esibisce con orchestre come l’orchestra sinfonica “Evgeny Svetlanov”, l’orchestra Mariinsky, LPO, Cleveland Orchestra, Bergen Philarmonic Orchestra, Orchestra della Toscana e molte altre.
Ha collaborato con molti direttori riconosciuti, tra cui: Valery Gergiev, Stanislav Kochanovsky, Felix Korobov, Alexander Sladkovsky, Robert Trevino, Jaime Martin, Ken David-Masur, Stefan Sanderling, Miguel Harth-Bedoya, Dimitris Botinis, Valentin Uryupin e molti altri.

Nel 2015 Arseny ha registrato il suo primo CD con la prima livre di Preludes e L’isle Joyeuse di Debussy, oltre al “Gaspard de la Nuit” di Ravel (etichetta “Acousense”, Germania).
Nell’ottobre 2018 è stato pubblicato il suo nuovo CD presentato da Decca Classics, con brani di Rachmaninoff, Skryabin, Medtner, Prokofiev, T. Nikolaeva.

Tra i momenti salienti della stagione 2018-19 – Tour in Giappone (Tokyo, Yokohama, Nagoya), tour nazionale di 18 recital in Australia, concerto di gala di Capodanno alla Royal Opera House di Muscat con il Concerto n. 1 di Liszt e il Tour del Benelux con LPO con il Concerto n. 5 di Beethoven sotto la direzione di Sir Roger Norrington.

22 Settembre 2019

MUSICA

F. Chopin: 4 ballades
S.V. Rachmaninoff: 3 preludes op. 32 – no. 5, 10, 12
S.S. Rachmaninoff: Sonata no. 6 A-dur

LOCATION

GRAND HOTEL CADENABBIA
Via Regina, 1 – 22011 Cadenabbia di Griante (Como) – Italia

PREZZI

Intero: € 40,00 / Ridotto: € 20,00

MAPPA - COME RAGGIUNGERCI

Partners

Next