Contesto Storico
International Piano Academy
Lago Di Como

Sin da quando il grande Artur Schnabel e il suo altrettanto talentoso figlio Karl Ulrich trovarono rifugio sulle rive del lago di Como nel 1933 e continuarono a insegnare lì durante l’estate (insieme alla moglie, Therese Behr-Schnable e il violinista, Szymon Goldberg) si sono ottenuti risultati eccezionali: Carlo Zecchi, Lilly Kraus, Leon Fleisher e Rudolph Firkusny nel primo flusso e da ormai 25 anni un altrettanto glorioso secondo risveglio più di cinquant’anni dopo!

Karl Ulrich Schnabel restò per un periodo ma altri grandi maestri gli sono seguiti: Leon Fleisher, Claude Frank, Menahem Pressler, Andreas Staier, Charles Rosen, Fou Ts’ong, Alicia de Larrocha, Dimitri Bashkirov ed ora William Grant Nabore, Malcolm Bilson, Peter Frankl, Tamas Vasary, Dang Thai Son, Kathrien Chi, Wladimir Michouk, Dag Achatz and Stanislav Loudenitch stanno formando un’intera generazione di giovani grandi pianisti, la “creme de la creme” dei giovani pianisti di oggi.

Nel frattempo, l’International Piano Academy Lake Como è oggi universalmente riconosciuta come una delle migliori accademie di pianoforte al mondo.

Questo Festival sarà l’occasione per verificarne i risultati!

I programmi illustreranno cinque secoli della migliore tastiera con un cenno a Franz Liszt che compose la sua “Apres une lecture de Dante” nei giardini di Villa Melzi a Bellagio sul Lago di Como.

Questi recital saranno eseguiti nel Grand Hotel Cadenabbia a Griante di Cadenabbia e nel Teatro Carducci di Como. Come preludio a queste esibizioni, ci saranno anche dei concerti a Dongo con gli studenti della Summer Piano School dove giovani pianisti hanno l’opportunità di imparare dalle mani dei maestri.

Questa è un’occasione unica per ascoltare alcuni dei pianisti più eccitanti e originali di oggi.

Villa del Vescovo

Villa Vescovo, o Palazzo del Vescovo, fu costruita nel 17 ° secolo dalla famiglia del Marchese Cossoni. Fu acquistato dal vescovo di Como nel 1854 e circa 100 anni dopo dal comune di Dongo, che intraprese il completo rinnovamento con il sostegno finanziario della Comunita Montana Valli del Lario e del Ceresio. Divenne sede dell’Istituto Civico di Musica dell’Alto Lario e dalla fine del 2003 anche dell’Accademia Pianistica Internazionale del Lago di Como.

Via Statale, 14 – 22014 Dongo (CO) – Italia

Villa Mella

Villa Mella fu costruita all’inizio del XX secolo da Amilcare Mella, un rinomato ingegnere civile di Milano

Griante (CO) – 22011 – Italy

Partners