Marcos Madrigal
CUBA
Marcos Madrigal nasce a L’Avana, Cuba. Si diploma nel 2007 con il massimo dei voti presso l’Instituto Superior de Arte, sotto la guida della celeberrima pianista Teresita Junco. Segue corsi di perfezionamento all’Università di Musica del Conservatorio di Lugano e presso la prestigiosa Accademia Internazionale di Pianoforte “Lago di Como”, dove riceve lezioni dai maestri Andreas Staier, Dimitri Bashkirov, Fou Ts’ong, John Perry, Malcolm Bilson ed è seguito in particolar modo dal maestro William Grant Naboré.
Si è esibito in concerto, sia come solista sia con orchestra, in molte delle principali sale da concerto del mondo, come il Teatro Colón di Buenos Aires, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Queen Elizabeth Hall di Londra, l’Auditorium Manuel de Falla di Granada, il Teatro dell’Opera di Bucarest, il Volkstheater di Vienna, il Teatro Rossini di Pesaro, il Teatro delle Muse di Ancona, il Teatro Gentile di Fabriano, il Teatro Góngora di Cordoba, collaborando con importanti direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Leo Brouwer, Paul Mann, Arturo Enrique Diemecke e Lorenzo Ramos. Ha collaborato inoltre in diversi progetti con il compositore Premio Oscar Nicola Piovani, così come con altri compositori legati al mondo del cinema e del teatro. Nel 2015, debutta negli Stati Uniti in un concerto presso la Finney Hall di Oberlin (Ohio).
Dal 2017 è Direttore Artistico di Habana Clásica, festival internazionale di musica classica con sede nella capitale cubana.
È vincitore di numerosi concorsi internazionali, tra i quali possiamo citare il Premio Jaén (Spagna), il Concorso Internazionale di Pianoforte Ciudad Panama, il Concorso Internazionale di Pianoforte María Clara Cullel (Costa Rica), il Premio Europeo di Esecuzione Pianistica (Italia), ed il Concorso Internazionale Ignacio Cervantes de L’Avana (Cuba). Inoltre, nel 2012, gli è stato conferito il prestigioso premio Premio Internazionale “Medaglia D’oro Maison des Artistes”, assegnato dall’Associazione no profit di Cultura, Arte, Scienza e Impegno Sociale a Roma.
Tra le sue registrazioni più recenti ricordiamo: Homo Ludens, con il maestro Leo Brouwer; Concierto a Ocho Manos, con la sua maestra Teresita Junco; l’Opera Omnia per Pianoforte e Orchestra di José María Vitier; il monografico dedicato al compositore Ernesto Lecuona, Cuba, acclamato dalla critica e vincitore di molti premi tra cui il Choc de Classica. Ha registrato, inoltre, concerti dal vivo e diverse trasmissioni per la BBC, Radio Vaticana, la RSI, Radio Suisse Romande, Rai Radio 3, che nel 2013 ha trasmesso un documentario in cinque puntate dedicato alla sua vita dal titolo Piano Libre – L’altra musica di Cuba
“Ci ha regalato una serata costellata da interpretazioni assolutamente magnifiche, gestendo il repertorio come un grande maestro, con una varietà di tocco straordinaria. Un concerto fuori da questo mondo!”
Bill Newman — Music & Vision (London)
LA CRITICA
“Suona con gusto, musicalità, lirismo e sensuale abbandono. Un pianista che regala tante emozioni.”
Alberto Cima – Corriere del Ticino (Switzerland)
“Ci ha regalato una serata costellata da interpretazioni assolutamente magnifiche, gestendo il repertorio come un grande maestro, con una varietà di tocco straordinaria. […] un concerto fuori da questo mondo.”
Bill Newman – Music & Vision (United Kingdom)
“Un nuovo genio che mostra al mondo che la scuola cubana è più viva che mai.”
Melomano (Spain)
“Per plasmare la straordinaria inventiva della «Rapsodia su un tema di Paganini» del russo Sergej Rachmaninov il tocco particolarmente brillante e quasi elettrizzante di Marcos Madrigl si è rivelato una magnifica opzione. Ha saputo essere allo stesso tempo sbalorditivo nella sua pulizia di suono, deciso e aggressivo quando l’occasione lo ha richiesto, come durante la preparazione e l’attacco del «Dies Irae» medievale della settima variazione, quasi tenebroso nella diciassettesima e incandescente nella diciannovesima, i cui salti apparentemente impossibili sono stati realizzati con una sicurezza impressionante.”
F. Javier Santos – ABC (Spain)
“Passerà molto tempo prima che Bogotà veda di nuovo un pianista come il cubano Marcos Madrigal, che ha trasformato il teatro in una vera e propria festa, rivelando le meraviglie del pianoforte cubano. Un concerto da fuoriclasse, un lusso che soltanto un artista con una tecnica ed una qualità musicale impeccabili può permettersi.”
Emilio San Miguel – El Nuevo Siglo (Colombia)
“Nelle mani di Marcos Madrigal, il concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Saint-Saëns è stato ancor più spettacolare di quanto non sia già. Ci troviamo di fronte ad un pianista di grande forza e temperamento.”
Gonzalo Roldán Herencia – Ritmo (España)
29 Settembre 2019
MUSICA
Ernesto Lecuona (Cuba): “Córdoba” – “La Comparsa” – “Danza Negra” – “A la Antigua” – “En tres por Cuatro”
Ignacio Cervantes (Cuba): “Ilusiones Perdidas” – “Picotazos”
Moises Moleiro (Venezuela): “Joropo”
Alberto Ginastera (Argentina): Tres Danzas Argentinas op.2: 1- Danza del Viejo Boyero, 2-Danza de la Mosa Donosa, 3-Danza del Gaucho Matrero
Jose Maria Vitier: “Fresa y Chocolate” – “Festiva”
Aldo Lopez Gavilan: “Epílogo”
Manuel Ponce (Mexico): “Estrellita”
Ernesto Lecuona (Cuba): “Gitanerias” – “Malagueña”
INFO
Website: Marcos Madrigal
LOCATION
GRAND HOTEL CADENABBIA
Via Regina, 1 – 22011 Cadenabbia di Griante (Como) – Italia
PREZZI
Intero: € 40,00 / Ridotto: € 20,00